Cinque consigli per gestire un blog di successo

Tutti vorremmo poter gestire un nostro blog, sul quale far sentire la nostra voce ed esprimere le nostre opinioni, discutendole e confrontandoci con una community attiva di commentatori e visitatori che interagiscano giornalmente con la nostra pagina. Ma come possiamo far emergere la nostra voce in mezzo ai milioni di altri blogger che si moltiplicano ogni giorno sul web, permettendo alla nostra community di crescere ed imporsi in questo mercato così vasto? Ecco alcuni semplici e concreti consigli per migliorare la nostra esperienza di blogger creativo, traendo ispirazione da alcune strategie di marketing di comprovata efficacia.

Definisci un’identità all’interno della quale i tuoi lettori possano riconoscersi

Sentirsi parte di un gruppo, è una strategia che punta a definire un “marchio”, un “brand” che identifichi il tuo blog ed i tuoi lettori, che si sentiranno parte di un branco, riconoscendosi all’interno di una “banda” dotata di caratteristiche peculiari a cui dedicheranno la loro fedeltà. Chiama i tuoi lettori con un nomignolo affettuoso: qualcosa di più originale di “amici” o “utenti”, magari “branco di selvaggi” o “webbies”, li aiuterà a sviluppare un senso di appartenenza che li invoglierà ad affezionarsi al tuo blog in men che non si dica.

Collabora con i tuoi concorrenti per costruire un network di opportunità

Spesso un concorrente più grosso gode di una notorietà tale, che affiliarsi a lui permetterà anche a te di godere di riflesso di parte della sua luce, permettendoti all’inizio di non restare soffocato nel marasma di blog tutti uguali tra di loro. E’ un trampolino di lancio che permette a tutti di giovare del vantaggio della reciproca pubblicità, di uno scambio di notorietà fruttuoso per tutti.

Costruisci una rete di collaborazioni con altri blogger

I tuoi concorrenti alla pari, sono come te persone che potrebbero cogliere occasioni importanti da condividere con te. Inoltre stringere amicizie ti permette di rielaborare nuove idee, e dare un’impressione di solidarietà e “fair play” molto apprezzata dalle community.

Premia sempre la lealtà dei lettori

Un lettore affezionato è una macchina pubblicitaria gratuita efficacissima, che ti aiuterà a diffondere la tua visibilità con il passaparola, in modo molto più efficace che qualsiasi campagna di marketing o advertisement. Premia questi lettori con un’amicizia personale, citazioni dirette o menzioni speciali, per garantirti la loro fedeltà continuativa.

Espanditi senza timore anche su aree collaterali

Spesso gli argomenti trattati dal tuo blog possono riguardare anche altri argomenti collaterali (ad esempio un blog di salute potrebbe trattare anche di nutrizione), magari coinvolgendo altri blogger come descritto ai punti 2 e 3, e attraendo anche marginalmente un pubblico diverso che potrebbe interessarsi poi agli altri tuoi contenuti principali.

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