Cos’è un’azienda? Spiegarlo attraverso lo storytelling aziendale è possibile e vantaggioso

Un’azienda, che cos’è? È solo un luogo dove si realizzano prodotti o che sa erogare dei servizi eccellenti? Assolutamente no, l’azienda è un organismo a tutti gli effetti, che ha una sua identità ben precisa e valori definiti che cerca di seguire in ogni sua possibile azione e che le consentono di differenziarsi da ogni altra azienda presente nel suo settore. Senza dimenticare poi che questo organismo è composto da persone, non di certo solo da macchinari, persone che hanno una loro identità ben precisa, è vero, ma che condividono con l’azienda gli stessi identici valori.

È di fondamentale importanza che le aziende vengano viste proprio in questo modo dai consumatori, ma affinché questo sia possibile le aziende devono farsi una sorta di esame di coscienza, così che questi valori aziendali possano essere compresi al meglio da ogni persona che ne fa parte. Dopo aver stilato in modo trasparente tutti i valori aziendali, è più semplice per ogni azienda capire quali siano i suoi obiettivi e quale sia il suo target di riferimento. Questi valori però non devono solo essere compresi, devono anche essere comunicati, veicolati ai consumatori, offerti in dono a tutti coloro che sono già clienti e inviati come una freccia precisa verso tutti i consumatori che ancora non sono clienti ma che potrebbero diventarlo. Per comunicare i valori di impresa, c’è un solo ed unico modo: lo storytelling aziendale.

Lo storytelling aziendale è un’attività strategica che deve essere realizzata in modo impeccabile da persone che sono esperte di comunicazione, ma che sono anche sensibili e capaci di addentrarsi alla scoperta dei valori aziendali quindi in modo semplice. Sono persone che sanno ascoltare prima di tutto, che sanno osservare, che sanno cogliere gli aspetti più importanti per il target di riferimento. Sono persone che conoscono molto bene vari linguaggi comunicativi, quello della parola scritta in primis ovviamente che è senza dubbio una forma di narrazione efficace e sfruttabile al meglio in vari canali, dal sito internet istituzionale ai blog, passando anche dalle brochure cartacee e dai cataloghi.

Tra gli altri linguaggi, la fotografia, con immagini che devono saper catturare l’attenzione dei consumatori in un istante appena e che devono poter essere fruibili soprattutto sui social network, che di immagini infatti vivono. Infine i video. I video ideali per uno storytelling aziendale efficace devono essere molto brevi e persuasivi, capaci di emozionare, persino di commuovere se possibile, anche loro facilmente fruibili online, in modo da poterli trasformare così in video virali a tutti gli effetti.

I vantaggi, ci sentiamo a sottolinearlo, non sono solo la possibilità di far letteralmente innamorare il proprio target di riferimento e di dimostrare i valori dell’azienda, di farsi conoscere insomma al meglio. I vantaggi sono anche altri, come ad esempio la possibilità di trovare la giusta direzione per il proprio marketing, di rafforzare i valori essenziali al fine di trasformarli in elementi di discrimine tra l’azienda e ogni altra realtà di quello stesso settore, generando quindi concorrenzialità, di intrecciare un rapporto con tutti i clienti, basato sulla fiducia reciproca, sulla condivisione dei valori, sulla comunicazione aperta, diretta, sempre disponibile.

Per poter ottenere uno storytelling aziendale che sia in possesso di tutte queste caratteristiche, vi consigliamo di collegarvi al sito internet http://storytellingadvertising.com. Storytelling Advertising è la scelta ideale perché alle sue spalle lavorano esperti nella comunicazione online, grandi conoscitori delle dinamiche di mercato e delle migliori strategie di marketing che possono raccontare in modo eccellente un’azienda, i suoi valori e tutto ciò che offre. Non solo, questi esperti hanno a loro disposizione innumerevoli blog di settore, così da poter veicolare al meglio i valori dell’azienda e il suo nome, migliorare il posizionamento sui motori di ricerca del sito internet dell’azienda e aumentare la sua online reputation.

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