Gli argomenti generalisti da trattare per avere un blog di successo

Ogni blog ha sicuramente un argomento principale a cui fanno riferimento i suoi contenuti, ma questo non vi vieta certamente di toccare, anche in modo generalista e saltuario, anche altri argomenti di più ampio respiro. A prescindere che si parli di medicina, cucina, sport, tecnologia o finanza, ci sono infatti alcuni elementi cardine che possono, con un po’ di oculatezza, essere inseriti pressoché ovunque, e che vi garantiranno essi stessi, una certa quota di coinvolgimento in più da parte dei vostri lettori. Eccovi quindi i nostri consigli:
Denaro: come risparmiare i propri soldi, o come farne qualcuno in più. E’ un evergreen che interessa sempre tutti, se all’interno dell’argomento trattato si riesce a dare un’applicazione concreta dell’argomento che miri ad incrementare l’introito mensile del lettore (o a risparmiare sulle sue spese).
Salute: fa sempre piacere sapere come stare meglio, ed è sempre interessante sapere le conseguenze di ciò che stiamo leggendo sulla nostra salute fisica. In un blog di vacanze o viaggi ad esempio, può essere interessante far riferimento a terme locali, fanghi, o luoghi in grado di rigenerare lo stato di benessere del lettore, al di là dei prezzi degli alberghi o degli itinerari più brevi.
Alimentazione: lo sappiamo fin troppo bene quanto il cibo sia importante per gli Italiani. Si, perché diciamocela tutta: molti Italiani non mangiano per vivere, piuttosto vivono per mangiare! Consigli e indicazioni su dove o come trovare una buona cucina, o su come migliorare le pietanze che portiamo a tavola, possono essere inseriti pressochè ovunque.
Tempo: in particolare come risparmiarlo! Già perché in una società nella quale il tempo è una risorsa preziosissima che scarseggia sempre, avere qualche dritta per pagare più in fretta le nostre bollette, o fare i nostri acquisti senza perdere il nostro tempo a cercare il prodotto che cerchiamo ad esempio, vale tanto quanto il danaro risparmiato. Interessantissimi inoltre, sono i consigli che indicano come spendere il proprio tempo libero in modo proficuo e produttivo.
Divertimento: fate sempre ridere i vostri lettori, o insegnate loro come divertirsi meglio, ed in modo più appassionante. La noia è uno dei motivi principali per cui un eventuale lettore potrebbe essere arrivato al vostro blog, lurkando la rete nei tempi morti: insegnategli come sconfiggerla, o fategli trascorrere qualche minuto divertente, e vi sarete guadagnato un fan appassionato!

Leave a comment

Your email address will not be published.


*