Guarnizioni viton: tra le più resistenti oggi disponibili sul mercato

Le guarnizioni sono elementi di piccole dimensioni, a prima vista del tutto insignificanti, che hanno invece un compito importante, quello di mantenere integro l’incontro tra due diversi elementi, quello di evitare la fuoriuscita di qualsivoglia sostanza, sia essa liquida oppure gassosa. Le guarnizioni oggi disponibili sul mercato sono fortunatamente tutte di ottima qualità, una qualità che però non è sufficiente nel caso in cui la guarnizione debba entrate in contatto con sostanze potenzialmente aggressive oppure debba riuscire a sopravvivere a temperature davvero elevatissime. In questi casi oltre alla qualità è importante prestare una grande attenzione alla resistenza del materiale con cui la guarnizione è realizzata, una resistenza che deve essere elevatissima.

Le aziende che necessitano di guarnizioni resistenti sia alle elevate temperature che agli agenti aggressivi, su quali modelli devono fare affidamento? I modelli in assoluto più resistenti sono le guarnizioni viton, un materiale davvero innovativo che sembra davvero essere il migliore per la realizzazione di pezzi di questa tipologia. Il viton infatti è una gomma sintetica a base di FKM o fluorocarburo. Resiste senza alcun tipo di difficoltà alle temperature più elevate ed è resistente anche alla fiamma. Ha una elevata inerzia chimica, un materiale capace quindi di anche resistere al contatto diretto e costante con sostanze davvero molto aggressive. Ma non è tutto, perché il viton possiede anche eccellenti proprietà meccaniche, il che significa che a seguito di una sollecitazione anche piuttosto intensa, si deforma ma in modo reversibile, tornando poi quindi sempre alla sua naturale conformazione, senza rovinarsi o rompersi.

Tutte queste caratteristiche fanno del viton quindi un materiale assolutamente perfetto per la realizzazione di guarnizioni, in modo particolare quelle O-Rings, la versione oggi in assoluto più utilizzata in quanto considerata la più affidabile. Ci sentiamo in dovere di ricordare che di guarnizioni O-Rings ne esistono varie versioni oggi in commercio, così che per le aziende sia possibile avere a disposizione quelle perfette per le loro specifiche esigenze.

Ma dove acquistare guarnizioni in viton? Un tempo riuscire a scovare il fornitore perfetto era difficile. Spesso era necessario affidarsi al caso oppure optare per il passaparola, senza avere la certezza di aver scelto la migliore realtà. Oggi per fortuna abbiamo a nostro a disposizione il web, uno strumento di ricerca davvero molto potente che in pochi click vi consente di entrare in contatto con le migliori realtà del settore. Direttamente online è possibile inoltre navigare nei cataloghi, così da scoprire tutte le guarnizioni disponibili, ma anche ogni altro prodotto che potrebbe essere utile per il vostro lavoro. Controllate sempre che siano presenti molte diverse tipologie di prodotti, anche se adesso credete che non vi serviranno. Un giorno infatti potreste averne bisogno ed è sempre bene avere un unico referente su cui fare affidamento, così da evitare problemi, così da rendere il lavoro più semplice e fluido, così’ da poter anche risparmiare. Non solo, direttamente online è anche possibile in pochi click chiedere informazioni oppure un vero e proprio preventivo, così che sia possibile anche comparare non solo la qualità ma anche i costi.

Leave a comment

Your email address will not be published.


*