Il servizio di stoccaggio merci: sempre più ricercato dalle aziende

Le aziende produttrici italiane stanno fortunatamente vivendo un periodo roseo. Sono riuscite ad uscire dalla crisi economica e stanno vedendo i risultati della loro tenacia, pazienza e determinazione. Adesso il loro volume di lavoro sta crescendo intensamente e la loro produzione ha sentito la necessità di velocizzarsi. Ecco perché sono sempre più numerose le aziende che si sono rinnovate, nella scelta dei macchinari in primis, nella formazione e nell’aggiornamento di tutti i dipendenti, nell’assunzione di nuove persone che siano in grado di garantire una maggiore fluidità di lavoro.

Tra le altre esigenze che le aziende di oggi hanno c’è anche quella di riuscire a trovare un servizio di stoccaggio merci che sia adeguato alla loro mole di lavoro. Non è certo un problema trovare un servizio di stoccaggio merci. In Italia le realtà che se ne occupano in modo professionale e che sono in possesso di una lunga esperienza alle spalle sono infatti davvero molto numerose. Non possiamo però assolutamente affermare che una realtà valga l’altra, che siano insomma tutte in grado di garantire la stessa qualità del servizio.

Quali sono allora le caratteristiche che una buona realtà specializzata nel servizio di stoccaggio merci deve possedere? Ecco a nostro avviso le caratteristiche in assoluto più importanti, una breve lista che speriamo, care aziende italiane, possa esservi davvero molto utile:

  • Ampio magazzino. Un’azienda di stoccaggio merci che sia in possesso di un magazzino davvero molto ampio, di 3000-4000 metri quadri almeno, è sicuramente da prediligersi rispetto ad un’azienda che dispone di meno spazio. In questo modo infatti avrete la garanzia che vi sia sempre posto per le vostre merci, anche nel caso in cui la vostra mole di lavoro dovesse aumentare in modo esponenziale.
  • Magazzino sia coperto che non. Le aziende che producono solo ed esclusivamente merci che non si rovinano a diretto contatto con le condizioni atmosferiche, vanno solitamente alla ricerca di magazzini non coperti. Ma pensate per un attimo a cosa potrebbe accadere se tra qualche anno vi trovaste a dover produrre della merce un po’ più delicata. Non sarebbe preferibile avere a disposizione un solo referente per tutta la vostra merce, che disponga quindi anche di magazzini coperti?
  • Video sorveglianza. Sono all’ordine del giorno purtroppo i malintenzionati che cercano di rubare merci di ogni tipologia dai magazzini. Proprio per questo motivo è importante fare affidamento solo su una realtà che consenta di mettere in totale sicurezza la propria merce e di avere sempre la situazione sotto controllo.
  • Posizione strategica. Anche se questo non può essere considerata una caratteristica di discriminazione tra una realtà di stoccaggio e l’altra, ci sentiamo comunque in dovere di sottolineare che un magazzino situato in una zona strategica, da cui sia possibile raggiungere con facilità ogni zona d’Italia ma anche ogni zona d’Europa, è sicuramente da preferire. Le spedizioni infatti risulteranno sicuramente molto più semplici e veloci.
  • Quantità di servizi offerti. Inutile sottolineare che una realtà che offre una quantità di servizi davvero molto elevata è migliore rispetto alle altre, servizi come, ad esempio, imballaggio, termoplastica, picking, gestione della spedizione e tracking online nonché preparazione dei prodotti e dei documenti di cui necessitano.

Leave a comment

Your email address will not be published.


*