Il web hosting, la casa di un dominio

In linea generale, chiunque sia solito utilizzare il computer e normalmente viaggia sul web, difficilmente si sofferma a riflettere sul cosa sia il web hosting. Eppure, ogni sito web che si visita, è, nella realtà dei fatti, formato tanto dal nome del dominio quanto da un web host.

Il modo più semplice e rapido per comprenderne le funzioni, è quello di pensare che se il nome di un dominio può essere un indirizzo, l’edificio vero e proprio è il web hosting. Non per nulla, il termini inglese hosting deriva da “to host”, ovvero ospitare.

Il web hosting e la a sua magia

Per molti è tutto scontato. Basta digitare un url, oppure il nome del sito, ed ecco che si compie la magia. In realtà, seppure sia un processo assolutamente rapido, quando noi digitiamo il famoso www con il nome del sito, il browser andrà a caricare e mostrare i dati che sono “ospitati”. In termini ulteriormente più comprensibili, si può sottolineare come il web hosting e la a sua magia sia il processo utilizzato da server per “ospitare” il sito web.

I diversi tipi

È importante ricordare che il mercato propone diverse tipologie. Infatti, come avviene per i web host, anche in questo caso vengono ad essere offerti diversi pacchetti, i quali risulteranno essere modulati in modo che possano soddisfare le diverse esigenze. In oltre, grazie a questa dinamica e interessante tipologia di offerta, si potrà pagare esclusivamente per le risorse che effettivamente possono servire.

Leave a comment

Your email address will not be published.


*