Image Environment: l’importanza di una corretta ridefinizione degli ambienti

Con un progetto grafico è possibile dare vita ad un artefatto comunicativo che offre la possibilità di veicolare un messaggio, di fare pubblicità, di incentivare all’acquisto, di far letteralmente innamorare il proprio target di riferimento. Questa considerazioni valgono per ogni genere di progetto, sia che si tratti del progetto grafico per la realizzazione di un semplice volantino, sia che si tratti del progetto grafico per il packaging che dovrà contenere il prodotto, sia che si tratti di un immenso cartellone pubblicitario.

Il grafico ovviamente deve avere un know how impeccabile di tutte le tecniche necessarie per poter arrivare a questo obiettivo, ma la tecnica da sola non basta. C’è infatti bisogno di avere conoscenze approfondite di comunicazione, c’è bisogno di conoscere in modo intenso la società contemporanea in cui si vive e tutte le sue esigenze, c’è bisogno di gusto, stile, eleganza. Certo, trovare un grafico in possesso di tutte queste caratteristiche, può non essere semplice, ma possiamo assicuravi che non appena lo troverete, ecco che scoprirete quanta bellezza può esserci in un progetto grafico. Vi consigliamo di non lasciare tutto al caso. Se ci sono delle linee guida che a vostro avviso il grafico deve seguire, parlatene con lui. Saprà indicarvi quali possono davvero essere seguite e quali invece sono controproducenti e vi offrirà una panoramica di quelli che sono gli elementi che devono assolutamente essere inseriti per uno stampato di successo. Poi il grafico si metterà al lavoro e dovrete lasciargli il suo tempo, affinché possa realizzare un progetto eccellente.

Alla fine, il grafico vi consegnerà il file. Non fatevi prendere dalla fretta e non mandatelo subito in stampa! Perché? Il file non è forse pronto? Sì, il file è pronto, ma non è detto che lo sia anche per la stampa. Il file potrebbe essere in possesso di alcuni errori, praticamente impossibile anzi che non lo sia. Solitamente gli errori sono impercettibili, piccolissimi, ma anche i più piccoli possono compromettere la corretta riuscita di uno stampato, possiamo assicurarvelo. Dovete allora andare alla ricerca di professionisti che si occupino di Image Environment o ridefinizione degli ambienti, di trapping, di CTP, di tutti questi servizi prestampa insomma che vi offrono la possibilità di eliminare dal file che avete tra le vostre mani ogni errore che potrebbe compromettere il vostro stampato.

Mettere il vostro file nelle mani delle giuste persone è importante, per fare in modo che risulti impeccabile. Il file che vi verrà consegnato alla fine della prestampa è pronto per essere mandato in stampa senza alcun tipo di remora, un file che vi consentirà di dare vita a stampati che soddisferanno le vostre aspettative al cento per cento. I costi di servizi di questa tipologia non sono poi così elevati come si potrebbe pensare e per risparmiare vi basterà inoltre richiedere qualche preventivo. Vi ricordiamo che questo è un settore in espansione e proprio per questo motivo molto concorrenziali, quindi con i preventivi alla mano dovrebbe poi essere semplice per voi scovare la realtà migliore, quella che vi offre il servizio di più alta qualità al più basso prezzo.

Leave a comment

Your email address will not be published.


*