Integratori alimentari per il fitness

L’utilizzo degli integratori alimentari negli ultimi anni si è diffuso largamente nell’ambito del fitness, anche tra coloro che fanno sport in modo amatoriale.

Un’alimentazione equilibrata con il giusto apporto calorico e che comprende  carboidrati (zuccheri), proteine, grassi, vitamine e minerali in proporzioni adeguate, secondo la classica piramide alimentare, garantisce una buona performance sportiva a coloro che non fanno un’attività agonistica.

Se si pratica uno sport per più di 1 o 2 ore 3 o 4 volte a settimana, e nei casi in cui un medico decida di prescriverli, gli integratori possono essere un ottimo alleato.

Un atleta infatti ha un dispendio calorico e una dispersione di vitamine e sali minerali superiore ad una persona con un’attività fisica normale. Il suo equilibrio quindi è più precario e spesso non riesce ad integrare tutte le sostanze necessarie attraverso l’alimentazione.

Quali sono i principali integratori che vengono assunti da chi pratica fitness?

Innanzitutto integratori di sali minerali e vitamine. Questi nutrienti sono fondamentali per la nostra salute. Un atleta è più soggetto al rischio di avitaminosi. Inoltre un giusto apporto vitaminico, soprattutto del gruppo B, garantisce un corretto mantenimento delle prestazioni sportive.

Una cosa che non tutti sanno è che assumere più vitamine di quante il nostro corpo è in grado di assimilare può portare a disturbi anche gravi. Nel caso in cui non riusciamo ad eliminare le sostanze superflue attraverso l’urina queste possono intossicarci letteralmente provocando cefalee, nausee, vomito e perdita di peso. In particolare possono risultare dannose le vitamine del gruppo A.

Dobbiamo quindi prima di tutto cercare di assumere le giuste vitamine attraverso l’alimentazione. Le vitamine del gruppo B si trovano in carne, pesce, uova, latte e derivati del latte, frutta e verdura.

Molto importanti sono anche le vitamine A, C e E oltre a sali minerali che sono potenti antiossidanti come zinco e selenio.

Altri integratori molto utilizzati sono quelli a base di proteine (aminoacidi). Vengono assunti soprattutto da chi pratica sport di potenza come il body building per la falsa credenza che aiutino a sviluppare i muscoli. Le proteine svolgono una funzione molto più importante ossia riparare le strutture muscolari danneggiate. Non interferiscono con la crescita di volume o resistenza dei muscoli.

Uno sportivo deve quindi assumere più proteine rispetto ad un individuo sedentario. Il modo migliore però è arricchire la dieta con alimenti ricchi di proteine ad alto valore biologico come pesce, carne, uova, latticini e soprattutto formaggi come il Parmigiano Reggiano e il Grana Padano DOP che ne sono ricchi. Integrare le proteine con l’alimentazione protegge dai rischi di un’eccessiva assunzione che comporta danni anche seri a reni e ossa.

Accanto all’assunzione degli integratori alimentari, alleati preziosi soprattutto se prescritti da un medico,  è sempre bene abbinare una corretta alimentazione che comprenda almeno 4 o 5 porzioni di carboidrati, preferibilmente integrali perché contengono anche molte fibre; 1 o 2 porzioni di alimenti proteici come pesce, formaggi o carne; 2 porzioni di verdura e 3 di frutta cercando di variare nei colori e di scegliere prodotti di stagione e biologici. Infine è sempre meglio condire con olio extravergine di oliva ricco di vitamina E.

 

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