Quando scegliere lampade da parete?

Quando si arreda una casa o un ambiente l’illuminazione è fondamentale. Le lampade non devono soltanto essere in linea con il resto dell’arredamento, lo studio della luce è molto importante per la vivibilità della stanza. Le lampade da parete continuano ad essere una scelta irrinunciabile e sempre vincente in ogni tipo di appartamento, e se ne trovano per tutti i gusti e le tasche.

Se abbiamo un soffitto basso e vogliamo mascherare questo difetto oppure dobbiamo illuminare una mansarda o una stanza con un controsoffitto o un soppalco le giuste applique regaleranno l’illusione di maggiore spazio.

Quali sono le tendenze per questo nuovo anno?

Immancabile anche nel 2017 è lo stile classico. Con il ritorno vittorioso dello stile shabby chic le applique con bracci in metallo, magari anticato, sono immancabili sul mercato. Al metallo si accosta spesso un paralume conico in tessuto che rende la luce soffusa e crea la giusta atmosfera.

Per chi ama i materiali classici e le forme originali è possibile dare un’occhiata alle stupende lampade da parete in vetro soffiato come quelle della linea Logico di Artemide. Questa è l’era del risparmio energetico. L’attenzione verso l’ambiente – e il portafogli – è in crescita costante. Se siete particolarmente green potreste orientare il vostro acquisto sull’illuminazione a led, magari accostata ad una lampada da parete in alluminio, dalle linee moderne.

Infine una novità e una conferma. Le figure geometriche, cilindri e cubi, sono le forme più gettonate nelle linee di lampade da parete più moderne. Se siete indecisi sulla decorazione i colori caldi e le righe quest’anno la fanno da padrone. Dalle tendenze degli scorsi anni si confermano come molto amate le lampade da parete con bracci orientabili, molto utili in spazi polifunzionali per cambiare l’illuminazione a seconda dell’attività svolta nell’ambiente.

Insomma, i modelli di lampade da parete sono moltissimi, impossibile non trovare la giusta soluzione anche perché per questo tipo di prodotto si trovano interessanti soluzioni anche a basso costo. Pensate per esempio al marchio del risparmio per eccellenza, Ikea. Il colosso svedese ha una vastissima gamma di lampade da parete, alcune veramente interessanti e con design raffinato.
Non vi resta che partire alla ricerca dell’applique giusta!

Leave a comment

Your email address will not be published.


*