Maturità 2019: consigli sulla scelta della traccia al tema di italiano

La prima prova scritta di italiano nella scuola, che avrà luogo il 19 giugno, si rinnova per questo 2019. Gli studenti hanno già avuto modo di affrontare le simulazioni nazionali, che hanno sicuramente offerto loro molte indicazioni utili, ma saranno in grado di scegliere la traccia più adatta per loro il giorno dell’esame? Sappiamo quanto questa scelta possa risultare ardua e proprio per questo motivo abbiamo deciso di offrire alcuni consigli per orientarsi al meglio.

Ecco la tipologia di studente e di preparazione ideale a nostro avviso per ogni traccia:

  • La traccia ideale per chi è ben preparato in

Read More →

Viaggiare per scoprire le migliori aziende italiane, quelle più innovative: focus on Giuseppe Piro

Viaggiare è senza dubbio meraviglioso, perché ogni viaggio consente di andare alla scoperta di luoghi sempre nuovi, di entrare in contatto con culture che possono essere anche diametralmente opposte alla propria, senza dimenticare poi tutte le persone che sul proprio cammino è possibile incontrare, incontri che possono cambiare del tutto il nostro modo di guardare al mondo, la nostra stessa vita. Sì, viaggiare è senza dubbio meraviglioso, ma molte persone credono che sia così solo ed esclusivamente quando si viaggia nel proprio tempo libero, per piacere, credendo che invece un viaggio di lavoro non possa assolutamente assumere sulle proprie spalle …

Read More →

Cos’è un’azienda? Spiegarlo attraverso lo storytelling aziendale è possibile e vantaggioso

Un’azienda, che cos’è? È solo un luogo dove si realizzano prodotti o che sa erogare dei servizi eccellenti? Assolutamente no, l’azienda è un organismo a tutti gli effetti, che ha una sua identità ben precisa e valori definiti che cerca di seguire in ogni sua possibile azione e che le consentono di differenziarsi da ogni altra azienda presente nel suo settore. Senza dimenticare poi che questo organismo è composto da persone, non di certo solo da macchinari, persone che hanno una loro identità ben precisa, è vero, ma che condividono con l’azienda gli stessi identici valori.

È di fondamentale importanza …

Read More →

I migliori brand di accessori per la fotografia: alla scoperta di Fotodiox

I fotografi si trovano ad avere esigenze sempre nuove ogni giorno, sia perché il loro modo di lavorare cambia costantemente, sia perché la loro creatività è sempre in continuo fermento, sia infine perché spesso sono le attrezzature stesse a cambiare. Proprio per questo motivo è di fondamentale importanza andare alla ricerca di brand di accessori per la fotografia che siano in grado di rispondere in modo preciso e puntuale a queste esigenze, magari garantendo anche soluzioni universali e versatili. Tra i brand che meglio degli altri riescono in questa impresa, dobbiamo sicuramente ricordare fotodiox. Si tratta di un brand …

Read More →

Docker: la migliore alternativa alla virtualizzazione di stampo tradizionale

Nell’ambito dell’information technology, la virtualizzazione di stampo tradizionale può ormai essere considerata del tutto superata, a favore della scelta dei container, soprattutto tramite lo strumento Docker. Siamo andati alla ricerca di una soluzione alternativa alla virtualizzazione di stampo tradizionale perché essa comportava un appesantimento dell’intero sistema, la necessità di manutenzioni continue, perdite di tempo, tutti elementi con cui nessuno oggi come oggi può permettersi di avere a che fare, veri e propri rischi da eliminare alla radice. Lo strumento Docker che consente di creare container e di effettuare tramite essi il deployment e l’esecuzione delle applicazioni, permette di superare …

Read More →

Come cambiano le industrie nel tempo: l’innovazione dei servo motori brushless

Le industrie sono cambiate davvero molto nel corso del tempo, diventando sempre più innovative, tecnologiche, sicure. Questo è il progresso e merita assolutamente di essere accolto a braccia aperte, positivo infatti, foriero di novità, capace di rendere le industrie sempre più competitive e di garantire un mercato fertile, vivace. Tra le innovazioni che sono diventate parte integrante di molte industrie nel corso degli ultimi anni, dobbiamo ricordare i servo motori brushless.

Con il termine servo motori brushless si intendono dei motori elettrici sincroni che non sono in possesso di spazzole, bensì di una parte rotorica con magneti permanenti e …

Read More →

Caffè ufficio: l’importanza di una pausa rilassante

Gli impiegati di oggi si trovano costretti a trascorrere buona parte della giornata in ufficio, un luogo questo che diventa per loro quasi come una seconda casa, un luogo questo che però a differenza dell’ambiente domestico non consente certo di rilassarsi. Gli impiegati di oggi anzi devono cercare di essere sempre all’erta, per poter portare avanti la loro attività al meglio, per riuscire ad essere quanto più performanti possibile, per farsi notare dai loro superiori ed avere qualche possibilità di fare carriera. Per riuscire ad ottenere tutto questo è fondamentale che infondano tutte le loro energie fisiche e mentali nell’attività …

Read More →

Gherardi macchine agricole: una scelta eccellente per gli agricoltori che vogliono performance e sostenibilità

L’uomo coltiva da sempre il terreno. Lo fa con passione, come se veder crescere una pianta possa essere considerata come la massima soddisfazione possibile. Lo fa con pazienza e con determinazione, lavorando ogni giorno senza sentirsi mai stanco, senza mai annoiarsi, senza mai sgarrare neanche per un istante. Lo fa però anche con molta fatica. Perché coltivare il terreno è senza alcun dubbio uno dei lavori più faticosi che esistano, un lavoro che necessita di forza fisica, di sveglie all’alba ogni giorno, di ore e ore passate sotto al sole cocente o a contatto con i peggiori agenti atmosferici. Tutto …

Read More →

Borse fiorentine: genuine e uniche

Le borse che è possibile acquistare nella meravigliosa cornice di Firenze, città d’arte tra le più belle di tutta Italia, sono considerare meravigliose e proprio per questo motivo amate da tutti, dalle donne e dagli uomini italiani ma anche da tutti coloro che arrivano a Firenze da ogni altro angolo del mondo. Ma perché le borse firenze risultano così meravigliose? Perché sono genuine e perché sono uniche.

Cerchiamo prima di tutto di comprendere che cosa significhi per una borsa essere genuina. Significa essere realizzate con un materiale naturale al cento per cento, non trattato con sostanze che possono essere pericolose …

Read More →

Perni in acciaio e lavorazioni meccaniche conto terzi: perché le aziende italiane cercano questo servizio?

Le grandi aziende italiane avevano un tempo la possibilità di portare avanti in modo del tutto autonomo la loro attività, senza dover chiedere aiuto ad altre aziende, creando ogni singolo pezzo di cui avevano bisogno con la propria stessa forza lavoro. Dobbiamo ammettere che si trattava per loro di una caratteristica importante, aziende che riuscivano infatti in questo modo ad avere sempre sotto stretto controllo il proprio ciclo produttivo e ad avere la certezza di poter garantire al cliente finale un prodotti Made in Italy al cento per cento e di elevatissima qualità.

Poi qualcosa nel mercato è cambiato. I …

Read More →