La casette di legno come rifugio dal vivere odierno

Le casette di legno di qualità sono attualmente un brand che si sta dimostrando sempre più valido e durevole. Non è una semplice moda, è uno stile di vita a tutti gli effetti. Questo con i ritmi di vita odierni che ci impongono di fare scelte troppo spesso in controtendenza, volontaria e non. Pensando ad esempio a un probabile acquisto per un immobile e a che cosa comporta oggi investire sul mattone, in molti preferiscono puntare su una casetta di legno di qualità. I motivi sono molteplici e di diversa natura.

Facciamo un passo indietro e torniamo all’America rurale e all’importanza di avere un valido carpentiere. Un Clint Eastwood senile e in stato di grazia ironizza sull’importanza del carpentiere nel film Gli Spietati, dove fa vedere Gene Hackman alle prese con problemi di copertura nella sua casetta di legno, a cui deve dedicare il tempo libero per via di alcune migliorie strutturali necessarie. Era il 1992 quando Eastwood diresse quella pellicola, e ancora il mercato delle casette di legno non era esploso in Europa. Per arrivare al successo bisognerà infatti attendere una quindicina d’anni, quando lo stile di costruzione scandinavo diventerà un must per tutte le persone pratiche e con un desiderio di libertà.

Una casetta di legno di qualità è una vera e propria filosofia di vita. Molti giovani professionisti, architetti, designer e spesso anche web master stanno optando per questo tipo di costruzioni, sia per uso abitativo, sia per avere un ufficio alternativo, e per evadere dalla routine e dai soliti schemi urbani di cemento, smog, inquinamento e stress. Bisogna avere una predisposizione da maverick, cioè indipendenti. Se siete stanchi di vivere le solite quattro mura, se il cemento vi sta stretto e se ogni giorno dovete percorrere chilometri e chilometri per arrivare in tempo sul posto di lavoro, la casetta di legno è quello che ci vuole.

Una sorta di rifugio dalle tempesta, come direbbe anche Bob Dylan nella sua celebre canzone. Negli anni settanta molti americani scelsero di tornare a vivere nella natura, in campagna e all’aria aperta. Vennero perciò riscoperti e rilanciate le abitazioni di campagna, di montagna, ed erano tutte costruzioni in legno. Questo stile di vita deve aver sicuramente influenzato anche gli scandinavi che hanno elaborato questo nuovo stile di vita e di costruzioni. Si tratta di un modo di vivere e di concepire lo spazio domestico e abitativo in stile think different, diciamo.

Funzionalità, eco sostenibilità e impatto zero sono al centro di un modus vivendi che deve rispettare la contemporaneità, e non si tratta di un pensiero esclusivamente legato alla cosiddetta Woodstock Nation. Nel nostro Paese questa filosofia di vita va sostenuta ed applicata per ragioni diverse, che riguardano soprattutto un concetto più pratico ed economico. Una soluzione di tipo alternativo è a portata di mano, e le casette di legno sono sicuramente la risposta. Si tratta di un prodotto che privilegia la qualità, con il sistema block house, e il livello di robustezza garantito e certificato. I prezzi, visto il momento vanno incontro alle esigenze dei clienti, ma sono moderatamente contenuti, specialmente se andiamo a vedere come vengono assemblati e prodotti i materiali. Le casette di legno di qualità sono in grado di fondere sia l’elemento estetico con quello pratico e di funzionalità. Sicuramente il vero successo di queste costruzioni è la sua elevata versatilità e la solidità con cui vengono costruite e assemblate. Una soluzione estremamente resistente al vento e alla neve, con rifiniture ottimali grazie a porte e finestre realizzate in legno lamellare.

Le casette in legno di qualità possono vantare uno spessore superiore ai 50mm, cosa non comune per questo tipo di costruzione. Sono perciò composte da porte e finestre con doppi-vetri e con guarnizioni e con drenaggi in alluminio. L’Italia ha coperto bene il gap culturale in questo settore grazie anche all’impegno e alla dedizione di aziende specializzate che operano nel settore con grande esperienza e professionalità. Qui infatti viene privilegiato l’italian style, ma sempre nel rispetto della qualità e degli insegnamenti dei maestri scandinavi, che in questo settore dettano da sempre la leadership. Oggi potrete scegliere la vostra casetta in base alle vostre esigenze, di prezzo e di spazio.

Una soluzione necessaria per contribuire alla sostenibilità ambientale, garantendo al contempo sicurezza, comfort climatico e benessere abitativo. Le casette di legno di qualità sono la scelta del pensare in maniera differente a un problema che riguarda un’intera generazione di giovani e non. Per vivere in modo contemporaneo uno stile di vita ottimale, funzionale e pratico.

Post della stessa categoria: